Le nuove ed eleganti biciclette Montante, grazie alla partnership con la Casa del Tridente, traducono in chiave due ruote tutta la forza, la velocità e la grinta della cilindrata dei motori Maserati, rilanciando lo stile e la cura dei dettagli propri del Made in Italy. Modelli che puntano sempre di più all’eleganza e alla qualità dei materiali, UNICI ED ESCLUSIVI, con uno stile vintage ma allo stesso tempo moderno e sempre riconoscibile.
Nel 2011 Montante e Maserati lanciano la loro prima partnership e realizzano una bicicletta dedicata a tutti gli estimatori della Casa del Tridente: la single-speed Montante for Maserati 8CTF.
Realizzata in soli 200 esemplari numerati - a ricordare il numero di giri complessivi di pista compiuti da Wilbur Shaw, vincitore della mitica 500 Miglia di Indianapolis del 1939 e del 1940 - la bicicletta ripropone in versione due ruote tutti gli stilemi della storica monoposto Maserati 8CTF.
2017: le due aziende rinnovano la loro collaborazione con un nuovo progetto, per celebrare le vetture più iconiche di Maserati.
Le prime quattro vetture selezionate, che celebrano i propri anniversari nel 2017, sono la 250S (1957), la 450S (1957), la 3500GT (1957) e infine la Ghibli (1967). Per ciascuna vettura, Montante Cicli e Maserati propongono una bicicletta caratterizzata da richiami alla vettura ispiratrice e agli anni a cui essa appartiene.
Ancora una volta, Montante Cicli riesce a tradurre in chiave vintage bike la sportività, l’eleganza e lo stile dei modelli più celebri di Maserati, incarnando la comune vocazione per l’eccellenza italiana e la ricercatezza dei particolari.
Le biciclette della nuova Collezione Montante for Maserati vengono proposte tutte in serie limitata di 100 esemplari numerati per modello, ciascuna caratterizzata da una targhetta metallica che riproduce la vettura di riferimento e l’anno di appartenenza.
MASERATI 3500GT (1957)
La 3500 GT è stata la prima Maserati costruita su larga scala. Giulio Alfieri, il capo progettista della Casa del Tridente, sviluppò due prototipi presentati per la prima volta al Salone dell'Automobile di Ginevra del 1957. La bicicletta celebrativa che si ispira alla 3500GT ha telaio e forcella in acciaio di colore bianco lucido, in omaggio alla rinomata versione denominata “Dama Bianca”, ed è caratterizzata da un manubrio modello inglese, richiamo alle bici sportive e da viaggio dell’epoca.